Marabese Chi Siamo

La nostra Storia, la nostra visione creativa e il nostro team

Studia il passato se vuoi definire il futuro

La dote innata e la visione fortemente innovativa di Luciano danno una forte accelerazione alla richiesta di design dai grandi gruppi industriali dell’epoca.
MARABESE viene così incaricata di sviluppare prodotti per il Gruppo Piaggio Spa.
Da qui inizierà una lunga e profonda collaborazione che vedrà sviluppati numerosi progetti di successo internazionale e che porterà MARABESE a distinguersi sul panorama mondiale.

La collaborazione ventennale con PIAGGIO fu la prima ma gli anni successivi permisero a MARABESE di sviluppare centinaia di nuovi prodotti con nuovi ed altrettanto famosi costruttori del calibro di APRILIA, YAMAHA, TRIUMPH, ecc.
Una collaborazione di particolare rilievo ed intensità fu quella con MOTO GUZZI, marchio che da sempre rimase nel cuore di Luciano e che per questo diede a lui la motivazione giusta per progettare i modelli che daranno il giusto rilancio allo storico marchio.

Negli anni 2000 iniziarono forti relazioni con le aziende Asiatiche che, visti i risultati in termini di innovazioni, decisero di affidare a MARABESE lo sviluppo di nuovi prodotti per i mercati occidentali.
I mercati asiatici in forte espansione richiesero un continuo supporto che ancora oggi prosegue e permette a MARABESE di rimanere un punto di riferimento.

La creatività dell’artista si fonde alla razionalità dell’industria.

Grazie all’autorevolezza di Luciano ed alla sua capacità di trasmettere la propria passione a metà degli anni 90 i figli Roberto e Riccardo porteranno in MARABESE una ulteriore spinta creativa ed imprenditoriale che permetterà di allargare il ventaglio di attività di ricerca.

Fin dall’inizio del nuovo millennio sono infatti costantemente cresciute le proposte di innovazione e sviluppo tecnologico tanto che nel 2007 nascerà una realtà parallela dedicata allo sviluppo di progetti multi-ruota, nasce così QUADRO.

Gli anni di esperienza e gli oltre 400 progetti sviluppati danno a Roberto e a Riccardo la capacità di poter pensare oltre il presente di vedere nelle forme ciò che il mercato ancora non conosce e guidare la percezione delle persone attraverso la costante analisi dell’attuale mercato e le potenziali aperture a nuovi concetti.

Lo stile si fonde con la tecnologia e l’innovazione ma segue accuratamente i processi industriali che formano la base di ogni nuovo progetto.

1976 - 1984

A metà degli anni 70 Luciano Marabese decide di dedicare il suo talento al mondo del design industriale ed in particolare nel settore del Motociclo, La sua voglia di creare senza limiti lo spinge a fondare una propria azienda chiamata HRD (Happy Red Devils) che sin dal suo esordio metterà in luce il valore delle sue idee.

1984 - 1990

Sulla scia dei primi progetti HRD presentati al salone internazionale del Motociclo di Milano, Luciano viene chiamato da GILERA, storico marchio Italiano che aveva l’esigenza di rilanciare la propria immagine con prodotti innovativi e dirompenti. Furono numerose in quegli anni le collaborazioni che videro coinvolto Luciano in qualità di Responsabile dello stile e dell’innovazione e che lo portarono alla decisione di fondare la propria società di Design che ancora oggi porta il suo nome.

1990 - 2000

La continua e profonda collaborazione con Gilera e gli eccellenti risultati della critica specialistica portarono ad un naturale allargamento delle collaborazioni con il gruppo Piaggio per cui furono sviluppati numerosi prodotti tra cui possiamo ricordare il primo scooter in plastica di Piaggio denominato SFERA, vincitore nel 1991 del premio “Compasso d’oro”.

2000 - 2010

Il nuovo Millennio definisce MARABESE come punto di riferimento mondiale nell’ambito dello sviluppo di nuovi concetti stilistici, ed è proprio in questo decennio che le più conosciute aziende motociclistiche internazionali commissioneranno a MARABESE un profondo e duraturo supporto ad importanti progetti. Nel 2005 l’azienda decide di investire direttamente nello sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità urbana dedicando un dipartimento allo sviluppo di nuovi sistemi Tilting multiruota.

2010 - 2018

Dalla Progettazione all’industria. Forte dello sviluppo tecnologico dedicato al settore dei Prodotti Tilting Multiruota, Marabese fonda la propria casa costruttrice “QUADRO Tecnologie SRL” con cui crea la gamma di prodotti a 3 e 4 ruote basculanti, ancora oggi unica nel suo genere. Le attività di ricerca e sviluppo vengono gestite direttamente dalla famiglia Marabese sino al 2018, anno in cui Riccardo e Roberto decidono di dedicarsi ad ulteriori progetti imprenditoriali.

2018 - Oggi

MARABESE continua a sviluppare nuovi concetti di mobilità nell’ambito dei veicoli tilting Multiruota e crea sinergie con importanti gruppi industriali, anche le relazioni con i marchi più conosciuti procedono e la crescente richiesta di design proveniente dall’Asia porta ad iniziare collaborazioni con nuove realtà emergenti che vedono nell’esperienza di MARABESE un autorevole supporto. Grazie ai rapporti con queste nuove Aziende sarà possibile sviluppare rapidamente nuovi prodotti per i mercati globali, con particolare attenzione a quelli emergenti.

Le nostre Collaborazioni

Il Primo step per
collaborare con noi.