Jedi GT 750
8 Marzo 2024Mondial Flex 300
15 Marzo 2024Jedi FR 750
Una moto sportiva dal sapore retrò.
Una nuda sportiva con la nostalgia degli anni '80
Il mercato cinese guarda allo stile europeo, sia quello dei nostri giorni che quello iconico degli anni '70 e '80.
Nasce quindi FR 750 il cui stile fonde le linee tipiche di quegli anni con il design e la tecnologia dei giorni nostri.
Step di sviluppo FR 750
Di seguito vengono riassunti alcuni degli step più importanti dello sviluppo di questo veicolo
Analisi di mercato
Come per tutti i progetti Marabese, l'analisi di mercato è il primo passo per definire gli obiettivi di stile, di innovazione e il target di posizionamento del prodotto
Bozzetti di stile
Roberto Marabese per questo veicolo si ispira alle moto iconiche degli anni '70 e '80.
Serbatoi di forma allungata, fanali anteriori squadrati, cupolini minimali come si trovavano nella famosa moto Guzzi Le Mans 850 oppure nella Kawasaki Z 1300.
Nella FR 750 rivivono le stesse forme con un'interpretazione in chiave moderna.
Mock up 1:1
Una volta approvato, il bozzetto di stile prende forma attraverso la realizzazione del mockup in scala 1:1.
In questa fase molto importante oltre a confermare le linee guida di stile definite nel bozzetto è stata anche verificata l'ergonomia dell'intero veicolo.
Sviluppo 3D, Base tecnica e Carrozzeria
Viene eseguita la scansione della mockup e da questa inizia la fase di reverse engineering della carrozzeria.
Parallelamente parte il prestudio e lo sviluppo di ogni singolo componente per quanto riguarda la base tecnica.
Realizzazione prototipi per validazione funzionale
Sono stati realizzati una serie di prototipi con livello di definizione sempre crescente partendo dai file CAD 3D precedentemente sviluppati.
Lo scopo dei prototipi è stato quello di effettuare sia i test di ciclistica, sia i test per la validazione funzionale di ogni singolo sottogruppo tecnico del veicolo (impianto di raffreddamento, impianto carburante, ecc..)
Pre-serie tecnica, Commerciale e S.O.P.
Ottenuto il benestare del prototipo definitivo, Marabese ha dato il via alle fasi di preserie tecnica e commerciale utili per testare tutte le procedure necessarie alla produzione in serie.
Da questa fase vengono sono stati selezionati i veicoli per i collaudi su strada al fine di poter dare benestare alla produzione.