Jedi FR 750
15 Marzo 2024Jedi GT 750
Con questo progetto Marabese interpreta l'esigenza del cliente di avere in gamma un veicolo per l'utilizzo turistico dai contenuti altamente tecnologici e dallo stile esclusivo.
Una GT dal sapore europeo dedicata al mercato cinese
L'input principale dato dal cliente a Marabese, è stato quello di pensare ad un veicolo dedicato alle forze dell'ordine cinesi.
Il veicolo nasce quindi in configurazione Polizia per essere poi declinato nella versione civile.
Step di sviluppo GT 750
Di seguito vengono riassunti alcuni degli step più importanti dello sviluppo di questo veicolo
Analisi di mercato
Come per tutti i progetti Marabese, l'analisi di mercato è il primo passo per definire gli obiettivi di stile, di innovazione e il target di posizionamento del prodotto
Bozzetti di stile
Con i bozzetti di stile, Marabese dà vita al nuovo prodotto tenendo conto delle ricerche di mercato e delle richieste arrivate dal cliente, introducendo tutte le caratteristiche di stile che rendono unici i prodotti di Marabese.
Per questo veicolo GT nato per essere fornito alla polizia cinese come moto di servizio, Marabese ha collaborato direttamente con i dipartimenti di Polizia, raccogliendo tutte le esigenze e le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto.
Mock up 1:1
Una volta approvato, il bozzetto di stile prende forma attraverso la realizzazione del mockup in scala 1:1.
In questa fase molto importante oltre a confermare le linee guida di stile definite nel bozzetto è stata anche verificata l'ergonomia dell'intero veicolo.
Sviluppo 3D, Base tecnica e Carrozzeria
Viene eseguita la scansione della mockup e da questa inizia la fase di reverse engineering della carrozzeria.
Parallelamente parte il prestudio e lo sviluppo di ogni singolo componente per quanto riguarda la base tecnica.
Realizzazione prototipi per validazione funzionale
Sono stati realizzati una serie di prototipi con livello di definizione sempre crescente partendo dai file CAD 3D precedentemente sviluppati.
Lo scopo dei prototipi è stato quello di effettuare sia i test di ciclistica, sia i test per la validazione funzionale di ogni singolo sottogruppo tecnico del veicolo (impianto di raffreddamento, impianto carburante, ecc..)
Pre-serie tecnica, Commerciale e S.O.P.
Ottenuto il benestare del prototipo definitivo, Marabese ha dato il via alle fasi di preserie tecnica e commerciale utili per testare tutte le procedure necessarie alla produzione in serie.
Da questa fase vengono sono stati selezionati i veicoli per i collaudi su strada al fine di poter dare benestare alla produzione.